Attività e progetti svolti

 

Open_day_Valentini.jpg

Progetto Continuità "Distanti Ma Uniti": Open Day's Virtual Gallery

 Nel mese di Dicembre si è svolto il Progetto Continuità "Distanti ma Uniti" che ha visto coinvolte in modalità verticale le classi in entrata e in uscita dei diversi ordini di scuola.

La "finestra virtuale" che abbiamo creato racchiude le attività svolte in ogni plesso dalle classi interessate che in sinergia e con creatività hanno espresso il proprio "Distanti ma Uniti", percorrendo tematiche che racchiudono valori inestimabili, come l'amicizia, il prendersi cura gli uni degli altri e il crescere imparando insieme.

Non potendo organizzare il consueto Open Day in presenza, i video realizzati rappresentano il mezzo attraverso il quale gli alunni condividono le proprie esperienze, si raccontano e rivolgono ai propri compagni messaggi e consigli per affrontare con serenità e maggiore consapevolezza il nuovo ciclo scolastico.

Un ringraziamento speciale va a tutti gli alunni e ai docenti che hanno lavorato con entusiasmo e impegno per la realizzazione del progetto e dell'Open Day's Virtual Gallery, nonostante le difficoltà oggettive dovute al distanziamento sociale, per le classi in presenza, e al distanziamento fisico per le classi in situazione di didattica a distanza o didattica integrata.

Vi auguriamo una Buona Visione!

 

WhatsApp Image 2021 01 11 at 18.35.40Scuole Carolei

Scuole Dipignano

Scuole Domanico

Scuole Laurignano

Scuole Vadue

Strumento Musicale

 

Vorrei un mondo di ...

A memoria di questo insolito Natale si è conclusa la raccolta di alcune delle attività natalizie che si sono svolte nelle giornate del 21 e 22 dicembre. Di seguito troverete principalmente le attività svolte in DAD. Si ringraziano tutti gli alunni e i docenti che hanno partecipato con entusiasmo e creatività facendoci rivivere l'atmosfera natalizia dimentichi della situazione di "anormalità" che respiriamo da quasi un anno, accogliendoci e raccogliendoci in un caloroso e caldo abbraccio.

 A Natale vorrei un mondo di....jpeg (1131×1600)

Infanzia Laurignano                

Infanzia Domanico

Infanzia Vadue

Primaria Dipignano

Primaria Laurignano

Primaria Vadue

Primaria Domanico

Secondaria Carolei

Secondaria Dipignano

Secondaria Laurignano

Libriamoci a scuola 
Il Progetto "Libriamoci a scuola" è stato svolto dal 16 al 21 novembre e ha coinvolto tutti i plessi del nostro Istituto Comprensivo, nei vari ordini di scuola.
La tematica prescelta è stata "Contagiati dalle poesie e dalle rime", in quanto ritenuta l'unica che potesse soddisfare appieno le diverse specificità presenti nella scuola.
La partecipazione è stata veramente notevole e ha contribuito ad evidenziare l'importanza del lavoro sinergico per la riuscita di un progetto comune. La decisione di lasciare ampia libertà di scelta nello sviluppo della tematica e nell'esecuzione dei lavori, ha fatto sì che ciascuno dei soggetti coinvolti, nello specifico i nostri alunni, avesse l'opportunità di dare ampio spazio all'inventiva e alla creatività personale, relativamente all'età e all'ordine di scuola frequentato. Come vedrete, ne sono scaturiti lavori eccezionali, diversi l'uno dall'altro, e nel contempo unici nella loro specificità.
Abbiamo scelto di raggrupparli per ordini di scuola, così da fornire un'immagine in divenire del nostro Istituto Comprensivo, dall'infanzia, alla primaria, fino alla scuola secondaria di primo grado, proprio attraverso i bellissimi lavori proposti.
Un grazie di ❤️ al Dirigente, alle docenti e agli alunni.

Infanzia Vadue 

Infanzia Domanico

Infanzia Laurignano

Primaria Carolei

Primaria Dipignano

Primaria Laurignano

Primaria Domanico

Secondaria Laurignano - Domanico

Secondaria Carolei

Secondaria Dipignano

Inizio pagina